Freud ci dice che “Noi possiamo vivere una sola vita ma leggendo opere letterarie possiamo immedesimarci e vivere molte vite diverse”. Leggere quindi è ampliamento della conoscenza di sé attraverso il contatto con altri mondi emotivi.
Fin dalla sua fondazione quindi, lo staff del Cstcs è impegnato in un’opera di sensibilizzazione alle
tematiche psicologiche, sociali e di difesa dell’ambiente in quanto temi che appartengono all’ambito della cultura intesa come interesse appassionato di conoscenza del reale a cui apparteniamo.
Il nostro Centro, coerente a questa idea che costituisce l’asse portante della sua costituzione, organizza momenti di incontro con il pubblico che, suscitando curiosità portino a aprire nuove prospettive relativamente alle tematiche più legate ai compiti del nostro Centro: l’avvicinamento non troppo spaventato alle emozioni, la capacità di costruire un pensiero riflessivo che permetta di orientare le proprie scelte esistenziale, il rispetto per la natura e tutti gli esseri viventi, senza eccezioni.
Gli stimoli da cui partiamo possono essere:
- incontri con autori che ci presentano il loro libro e ci raccontano la loro personale spinta ad esprimersi
- proiezioni di film che consentano un dibattito e una condivisione
- incontri con professionisti - spesso veterinari, educatori cinofili, fotografi naturalistici - che ci permettano di conoscere prospettive variegate di cura e attenzione all’umano e al non-umano
- musica dal vivo per immergerci in un clima di ascolto emotivo
- dirette live sui nostri canali social: Facebook e Instagram