PsicoterapiaGenova

La PSICOTERAPIA PSICOANALITICA DI GRUPPO è un percorso di cura in cui ogni partecipante, sia esprimendosi in prima persona sia ascoltando, fa esperienza di sé e comprende attraverso l’interazione diretta, le proprie modalità relazionali procedendo gradualmente a una trasformazione evolutiva. 

Come sono visto? Che cosa sto facendo? Perché lo sto facendo? Da dove proviene tutto questo? Sono alcune semplici domande che guidano la nostra relazionalità quotidiana. La terapia di gruppo permette, nel suo svolgersi, di trovare nuove e più profonde risposte a questi interrogativi, attiva cioè un processo di elaborazione e cambiamento dei propri pattern relazionali.

Fattori terapeutici della terapia di gruppo sono: 

Un gruppo terapeutico si compone di un numero limitato di partecipanti – attorno agli 8 – e lavora con cadenze precise, quasi sempre una volta a settimana, per 90 minuti. È condotto da uno psicoterapeuta esperto in dinamiche di gruppo che si assume la responsabilità:

Fasi tipiche dell’evoluzione di un gruppo sono:

Il gruppo si muove emotivamente come un’unità superindividuale, non è la semplice somma delle diverse identità, ciascun partecipante condiziona ed è condizionato dall’emozionalità degli altri, e anche il processo di sviluppo sopra descritto non si muove secondo una traiettoria lineare, ma con un andamento ricorrente in cui i vari momenti possono essere sperimentati e quindi elaborati, più volte in occasione di particolari eventi che riguardano la vita stessa del gruppo.

Per fare una semplice esemplificazione: l’interruzione per le vacanze può comportare l’elaborazione del lutto per la separazione, mentre l’immissione di   partecipante può riportare sentimenti relativi al momento della formazione del gruppo.